Strumenti Utente

Strumenti Sito


le-nostre-macchine

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
le-nostre-macchine [2020/01/05 22:12] – Note per c64, note cavetto Atari ST giuliofle-nostre-macchine [2024/07/25 21:48] (versione attuale) – aggiornati ultimi recuperi giuliof
Linea 8: Linea 8:
  
 =====  Apple ][e ===== =====  Apple ][e =====
-FIXME 
- 
 Il secondo (più o meno) computer della Apple pre-Macintosh. Recuperato da una scuola media che lo gettava via. Il secondo (più o meno) computer della Apple pre-Macintosh. Recuperato da una scuola media che lo gettava via.
  
-Come l'Olivetti PC128, è stato operato all'alimentatore. Tuttavia, è la macchina che presenta più guasti: almeno un banco di RAM risulta danneggiato, il che impedisce il corretto funzionamento di qualunque programmaè dotato di un lettore floppy esterno, ma anch'esso risulta danneggiato (il guasto è, probabilmente, a livello della scheda di interfaccia).+Questa macchina ha subito alcune operazioni: 
 +  * come l'Olivetti PC128, è stato operato all'alimentatore; 
 +  * buona parte delle ram sono state sostituite perché danneggiate.
  
-Il malfunzionamento della memoriaunito all'assenza di memoria di massa, lo rendono, attualmente, un bellissimo computer da esposizione.+Attualmente è stata testata con successo tutta l'unità centrale ed è stato più o meno ricomposto. 
 +È in soffitta da Giuliocon cui si sta baloccando nel tentativo di realizzare un emulatore di floppy drive.
  
 +  * [[apple-iie|Pagina dedicata]]
 ===== Amiga 500 ===== ===== Amiga 500 =====
 Comprato ad un mercatino dell'usato di zona, insieme al mouse e due scatole piene di floppy con programmi e giochi. Comprato ad un mercatino dell'usato di zona, insieme al mouse e due scatole piene di floppy con programmi e giochi.
  
-Dopo anni trascorsi a capire perché tutto si vedeva con tonalità rosso-blu, ci siamo semplicemente accorti che non avevamo attaccato il cavetto del verde nel connettore DB23 hand-made. m(+Dopo anni trascorsi a lamentarsi del chip video rotto, perché tutto si vedeva con tonalità rosso-blu, ci siamo semplicemente accorti che non avevamo attaccato il cavetto del verde nel connettore DB23 hand-made. m( 
 + 
 +  * [[Amiga 500 | Pagina dedicata]] 
 + 
 +===== Amstrad CPC 464 ===== 
 +Recuperato qualche giorno prima dell'era COVID-19 Italia, a febbraio 2020, tramite Varo I5YAN, che, trovatolo //loose// tra delle robe vecchie, lo dava via perché qualcuno lo aggiustasse e gli infondesse nuova vita. Grazie Varo.
  
-Riferimenti utili: +  * [[amstrad-cpc464|Pagina dedicata]]
-  * [[http://www.amigalog.com/amiga-rgb-to-scart-cable/|Adattatore video DB-23]]+
  
 ===== Atari 2600 ===== ===== Atari 2600 =====
Linea 38: Linea 44:
  
 ===== Commodore 64 ===== ===== Commodore 64 =====
-FIXME+Attualmente, la retrofficina ha ben due biscottoni, gentilmente donati dell'amico  e collega collezionista Giorgio, perché "non può mancare un biscottone in una collezione di home computer"
 +Uno dei due ha improvvisamente smesso di funzionare, ma non sono state ancora svolte indagini approfondite.
  
-Donatoci dall'amico collega collezionista Giorgioperché "non può mancare un biscottone in una collezione di home computer". Attualmente è non funzionante, sono stati eseguiti i seguenti test:+Per questo computer possediamo le seguenti periferiche, in realtà compatibili anche con il 64c il 128: 
 +  * 3x datasette "color panna"senza monitor, //testati e funzionanti//; 
 +  * 2x datasette compatibili, con monitor, //testati e funzionanti//; 
 +  * 1x adattatore datasette c16 (DIN) -> connettore c64 (edge); 
 +  * 1x Commodore 1541 //testato e funzionante//; 
 +  * 1x scheda madre per Commodore 1541, //da testare//; 
 +  * 1x scheda audio "sound buggy//da testare//; 
 +  * 1x adattatore attivo seriale DIN -> connettore centronics //cannibalizzato//; 
 +  * 1x stampante Commodore MPS-1000 //non funzionante//.
  
-  * **Accensione**: il LED rosso si illumina, ma non è presente alcun segnale video né in RF né in composito; +==== Commodore 64c ====
-  * **Suono**: per verificare se il problema è circoscritto alla logica del video (es. VIC-II) è stato battuto alla cieca un breve listato BASIC per la generazione di un suono continuo. Il test non ha dato buon esito. +
-  * **Tensioni e segnali**: +5V e +12V sono stabili e alimentano correttamente gli integrati. Il segnale dell'oscillatore sembra corretto. +
-  * Si sospetta PLA danneggiata, va dissaldata e "zoccolata". Alcune referenze: [[https://www.lemon64.com/forum/viewtopic.php?t=49716&sid=999ac30961dd7726b4a7866063f34d0c|[1]]] [[http://www.cbmitapages.it/tecnico/commodore1.pdf|[2]]] [[http://retro64.altervista.org/blog/commodore-64-repair-a-quick-guide-on-the-steps-required-to-fix-it/|[3]]] +
- +
-===== Commodore 64c =====+
 I precedenti sprovveduti proprietari lo avevano trasformato in gioco per una bambina aspirante dattilografa: è stato barattato per una comune tastiera PS/2 non funzionante. Completo di alimentatore, manuale di istruzioni e datassette integri e funzionanti, nonostante le torture subite. I precedenti sprovveduti proprietari lo avevano trasformato in gioco per una bambina aspirante dattilografa: è stato barattato per una comune tastiera PS/2 non funzionante. Completo di alimentatore, manuale di istruzioni e datassette integri e funzionanti, nonostante le torture subite.
  
Linea 66: Linea 76:
 ===== Compaq 400/33S ===== ===== Compaq 400/33S =====
 PC IBM-compatibile: processore Intel 486, 16MB di RAM e 6GB di Hard Disk (quello originale si era guastato e non ne abbiamo trovato uno di capienza minore). Al momento vi abitano DOS 5.02 e Windows for Workgroups 3.11 in italiano. È dotato di una scheda audio SoundBlaster Pro 2.0 di tipo ISA, che riproduce fedelmente MIDI e PCM. PC IBM-compatibile: processore Intel 486, 16MB di RAM e 6GB di Hard Disk (quello originale si era guastato e non ne abbiamo trovato uno di capienza minore). Al momento vi abitano DOS 5.02 e Windows for Workgroups 3.11 in italiano. È dotato di una scheda audio SoundBlaster Pro 2.0 di tipo ISA, che riproduce fedelmente MIDI e PCM.
 +
 +===== Compaq Armada 1598 =====
 +Laptop (si fa per dire) IBM-compatibile: processore Intel Pentium w/ MMX, RAM ??, HDD ??. Dotato di lettori floppy e CD, porte seriale, parallela ed USB.
 +Esegue attualmente Windows 98, è usato come lettore floppy ambulante ed interfaccia per il [[http://www.64hdd.com/|64HDD]].
 +
 +Quick links:
 +  * [[http://cwcyrix.duckdns.org/ftp-archives/ftp.compaq.com/pub/softpaq/sp7001-7500/|Mirror driver Compaq]]
 +  * [[http://www.wintricks.it/faq/usbpen98_2.html|Driver USB storage universale]]
  
 ===== Diablo 128 ===== ===== Diablo 128 =====
Linea 73: Linea 91:
 Attualmente è nel totem delle consolle di Giulio. Attualmente è nel totem delle consolle di Giulio.
  
-Maggiori informazioni nella [[diablo-128 | pagina dedicata]].+  * [[diablo-128 | Pagina dedicata]].
  
 ===== Giocatraduci ===== ===== Giocatraduci =====
Linea 79: Linea 97:
  
 Acquistato a 2 euro in fiera dell'elettronica per volontà di Giulio per legami affettivi, in quanto giocattolo dell'infanzia poi guastatosi :-( Acquistato a 2 euro in fiera dell'elettronica per volontà di Giulio per legami affettivi, in quanto giocattolo dell'infanzia poi guastatosi :-(
 +
 +===== HP Model 9830A =====
 +TODO
 +
 +Si tratta di una calcolatrice programmabile risalente all'inizio degli anni '70.
 +Comprende un'unità centrale con un modulo di espansione, una unità nastro esterna e una discreta manualistica.
 +
 +Non è esattamente il target prefissato dalla RetrOfficina, però non si dice mai di no ad un computer con un display fluorescente, grazie a Paolo che ce l'ha donato.
 +Ancora non abbiamo provato ad accenderlo.
 +È stato fermo per molto tempo e potrebbe valere la pena muoversi con cautela.
  
 ===== Nokia 7110 ===== ===== Nokia 7110 =====
Linea 85: Linea 113:
 ===== Olivetti M4 ===== ===== Olivetti M4 =====
 Un comune PC x86 compatibile con Windows 98 raccattato quando nel 2000 la Telecom ha fatto il cambio del parco macchine. Al momento è parcheggiato in //mansarda//. Un comune PC x86 compatibile con Windows 98 raccattato quando nel 2000 la Telecom ha fatto il cambio del parco macchine. Al momento è parcheggiato in //mansarda//.
 +
 +===== Olivetti M24 =====
 +Appartenuto al padre di una nostra amica, e abbandonato per anni in una cantina fredda e umida, fortunatamente la scheda madre si è salvata, e si è giusto arrugginito un po' il case sul retro.
 +
 +Purtroppo siamo sprovvisti sia del software che della tastiera, dunque per ora "parte e mostra qualcosa a schermo", è solo un bel soprammobile funzionante, ma piano piano ci dedicheremo anche a lui.
 +
 +Grazie a Silvia che ce l'ha donato affinché lo preservassimo.
  
 ===== Olivetti Prodest PC 128 ===== ===== Olivetti Prodest PC 128 =====
Linea 93: Linea 128:
  
 ===== Psion Series 3a ===== ===== Psion Series 3a =====
-Palmare classe 1994 di casa inglese. Aggiudicato ad un'asta su EBay, completo di alcune cartucce con applicativi ed espansione di memoria, e di lettore floppy 3.5in esterno.+Palmare classe 1994 di casa inglese. Ne abbiamo due modelli. 
 + 
 +  * Il primo aggiudicato ad un'asta su eBay circa nel 2006, completo di alcune cartucce con applicativi ed espansione di memoria, e di lettore floppy 3.5in esterno. È stato riparato più volte alle cerniere, come riportato nella pagina dedicata. Attualmente ha lo schermo un po' sbollato ma è ancora usabile. È localizzato in inglese. 
 +  * Il secondo è stato preso tramite subito.it perché venduto insieme al cavo seriale (non facile da trovare!). È ancora più sfortunato del suo gemello perché ha le cerniere ancor più sbuzzate (e non ancora riparate) e lo schermo praticamente illeggibile. È localizzato in italiano. 
 + 
 +  * [[psion-series-3a|Pagina dedicata]] 
 +  * [[https://archive.org/details/s3a_v3.40f_ita|Dump della rom dello Psion italiano]] 
 +  * [[https://archive.org/details/games-3a|Dump della cartuccia dei giochi "Games 3a"]] 
 + 
 +===== Psion Organizer II Model XP ===== 
 + 
 +Palmare classe 1986, preso tramite subito da Giulio in un attimo di follia retroaccumulatrice. 
 +Ancora sotto analisi, comunque è funzionante. 
 + 
 +Sono inclusi il manuale in italiano e due espansioni di memoria (datapack) da  ciascuno (con ancora dei dati del vecchio proprietario =) ).
  
 ===== Power Macintosh G3 Beige ===== ===== Power Macintosh G3 Beige =====
Linea 100: Linea 149:
 ===== Power Macintosh G4 Graphite ===== ===== Power Macintosh G4 Graphite =====
 Elegante Macintosh che il precedente proprietario ha ceduto causa nuovo acquisto. Al momento convivono sul suo HD tre sistemi operativi: Linux Debian 8, OS X 10.4 Tiger e MorphOS (versione Trial). Al momento è parcheggiato in //mansarda//. Elegante Macintosh che il precedente proprietario ha ceduto causa nuovo acquisto. Al momento convivono sul suo HD tre sistemi operativi: Linux Debian 8, OS X 10.4 Tiger e MorphOS (versione Trial). Al momento è parcheggiato in //mansarda//.
 +
 +===== Sanco 8003 =====
 +Quando ci è capitato questo coso tra le mani, non era ben chiaro quale fosse il vero nome o la storia di questo computer.
 +Fatto sta che lo buttavano e lo abbiamo preso (grazie a Grazia che ce l'ha donato).
 +
 +Cercando un po', pare trattarsi di un rebranding (?) di un elaboratore francese prodotto da Sanyo France, ovvero il [[https://www.old-computers.com/museum/computer.asp?st=2&c=1069|Sanco 8003]].
 +
 +Il computer si accende e sembra funzionare correttamente, ma la mancanza di una tastiera e di un disco floppy con il sistema operativo lo rende, per adesso, inutilizzabile.
 +
 +E allora cosa facciamo? Forse siamo abbastanza grandi da poter fare reverse engineering! Vedi la pagina dedicata.
 +
 +  * [[Sanco8001|Pagina dedicata]]
  
 ===== SEGA Mega Drive ===== ===== SEGA Mega Drive =====
Linea 108: Linea 169:
  
 ===== Videotel ===== ===== Videotel =====
-Esemplare recuperato dopo una lunga trattativa al mercatino dell'usato locale ed acquisito come guasto. Con un successivo test ne è stato verificato il corretto funzionamento.+Ben due esemplari di modelli differenti
  
-Purtroppo il modello ''TTM 90'' non dispone della porta serialepertanto non è possibile utilizzarlo come //"dumb terminal"//Inoltre alcune funzioni sono protette da password ignota econ le conoscenze attualinon resettabile.+  * Il primo esemplare, modello ''TTM 90'', è stato recuperato dopo una lunga trattativa al mercatino dell'usato locale ed acquisito come guastoCon un successivo test ne è stato verificato il corretto funzionamento. 
 +  * Il secondomodello ADF 258recuperato da una azienda in chiusura che stava dismettendo molto materiale (grazie a Roberto!). Sono inclusi un piccolo pieghevole di istruzioni e una rivista dell'epoca a tema videotel.
  
 +Purtroppo il modello ''TTM 90'' non dispone della porta seriale, pertanto non è possibile utilizzarlo come //"dumb terminal"//. Inoltre alcune funzioni sono protette da password ignota e, con le conoscenze attuali, non resettabile.
 Alcune foto del circuito stampato {{:videotel:ttm90_motherboard.jpg?linkonly|[1]}} e dell'oggetto {{:videotel:ttm90.jpg?linkonly|[2]}}. Alcune foto del circuito stampato {{:videotel:ttm90_motherboard.jpg?linkonly|[1]}} e dell'oggetto {{:videotel:ttm90.jpg?linkonly|[2]}}.
 +
 +TODO Il secondo invece dispone della porta seriale, ma ancora non è stata testata.
 +
 +===== Oggetti avvolti nel mistero =====
 +Un po' di roba che dobbiamo ancora capire cos'è di preciso... ci sarà da divertirsi a farne reverse engineering. Yuppi! =)
 +
 +==== Informer ====
 +
 +{{ :informer:informer-box.jpg?200|}}
 +
 +Sembra trattarsi di un terminale.
 +Ad un'ispezione visiva, l'elettronica interna sembra in buone condizioni, se non per l'alimentatore che presenta un componente bruciato.
 +Appena avremo il tempo, studieremo anche questo oggetto.
 +
 +TODO
 +
 +==== Scheda terminale Bull ====
 +
 +Anche questo è un terminale ed è un clone di un terminale Wyse.
 +Lo chassis era in condizioni pessime ed il CRT era palesemente esausto. Quindi abbiamo deciso di smaltirlo salvando soltanto la scheda interna.
 +Da valutare se rivenderla al miglior offerente, recuperarne i pezzi buoni o truccarla per poter essere collegata ad un altro monitor.
 +
 +Documentazione di riferimento:
 +  * [[http://www.bitsavers.org/pdf/wyse/|Archivio PDF terminali Wyse]]
 +
 +TODO
  
 ===== Ciarpame vario ===== ===== Ciarpame vario =====
-Oltre a tutto questo c'è un altro PC della famiglia x86 assemblato (il PC basso) è installato Windows 98 per far girare sul loro sistema nativo (più o meno) vecchi giochi DOS&Windows (come Monkey Island, SimCity2000, Wolfenstein3D e Age Of Empires). +  * Oltre a tutto questo c'è un PC AT della famiglia x86 assemblato (il PC basso) su cui è installato Windows 98 per far girare sul loro sistema nativo (più o meno) vecchi giochi DOS&Windows (come Monkey Island, SimCity2000, Wolfenstein3D e Age Of Empires). Adesso è anche dotato di una coppia di lettori floppy 3.5" e 5.25" utili per salvataggi o scritture di immagini più o meno inusuali. 
-In varie scatole ci sono, inoltre, pezzi per due 386, qualche centinaio di floppy da 3,5in, connettori DIN e D-SUB dalla piedinatura che nessuno ha mai visto, cavi seriali, paralleli, null modem, lettori ZIP e JAZ, nastri vari e assortiti per backup, modem analogici a varie velocità. Abbiamo anche televisori Mivar e monitor proprietari di vario genere, tanto che l'inventario si è perso nella notte dei tempi. Nei posti più piccoli probabilmente si nasconde anche molta polvere e molti ragni, ma nemmeno queste cose sono inventariate.+  * Un ulteriore PC AT è stato recuperato tramite una donazione diretta al LUG locale, ma che sarebbe stata altrimenti redirezionata alla discarica. Per lungo tempo è rimasto spento poiché ha come unica interfaccia video una uscita CGA/HGA (?). Di recente (estate 2024) abbiamo ricevuto alcuni monitor adatti allo scopo che hanno permesso di accendere questo PC. TODO dump del disco, annotare le caratteristiche
 +  In varie scatole ci sono, inoltre, pezzi per due 386, qualche centinaio di floppy da 3,5in, connettori DIN e D-SUB dalla piedinatura che nessuno ha mai visto, cavi seriali, paralleli, null modem, lettori ZIP e JAZ, nastri vari e assortiti per backup, modem analogici a varie velocità. Abbiamo anche televisori Mivar e monitor proprietari di vario genere, tanto che l'inventario si è perso nella notte dei tempi. Nei posti più piccoli probabilmente si nasconde anche molta polvere e molti ragni, ma nemmeno queste cose sono inventariate
 +  * In seguito ad un grosso recupero fatto in estate 2024, abbiamo reperito diverse schede AT, schede ISA, drive 5.25, memorie SIMM. Non sappiamo ancora quanto queste parti siano funzionanti o meno, tutto da verificare.
  
 ===== Documentazione cartacea ===== ===== Documentazione cartacea =====
le-nostre-macchine.1578262353.txt.gz · Ultima modifica: 2020/01/05 22:12 da giuliof