Strumenti Utente

Strumenti Sito


chippalippa

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
chippalippa [2022/02/07 22:19] – Inseriti schematici dei primi due blocchi, insieme ad una descrizione incompleta giuliofchippalippa [2022/11/06 18:30] (versione attuale) – [ChippaLippa] aggiunta foto step3 giuliof
Linea 2: Linea 2:
 Il progetto ChippaLippa nasce nella primavera 2018 in seguito all'evento //"8bit de noattri"// organizzato dall'associazione Firenze Vintage Bit, dove è stato illustrato come realizzare con i componenti discreti della famiglia logica TTL un piccolo processore. Il nostro progetto vanta minor complessità e prevede la realizzazione di un micrcocomputer basato su un derivato del processore MOS 6502 (della stessa famiglia di ben più noti home computer anni '80). Il progetto ChippaLippa nasce nella primavera 2018 in seguito all'evento //"8bit de noattri"// organizzato dall'associazione Firenze Vintage Bit, dove è stato illustrato come realizzare con i componenti discreti della famiglia logica TTL un piccolo processore. Il nostro progetto vanta minor complessità e prevede la realizzazione di un micrcocomputer basato su un derivato del processore MOS 6502 (della stessa famiglia di ben più noti home computer anni '80).
  
 +Il ChippaLippa allo step3, attualmente l'ultima versione funzionante:
 +{{ :chippalippa:step3.jpg?400 |}}
 ===== Materiali acquistati ed a disposizione ===== ===== Materiali acquistati ed a disposizione =====
   * WDC 65C02S //(versione statica del MOS 6502)//   * WDC 65C02S //(versione statica del MOS 6502)//
Linea 27: Linea 29:
 ==== Clocchino ==== ==== Clocchino ====
  
-Dovrebbe fare qualcosa in meno del clock di [[https://eater.net/8bit/clock|Ben Eater]], con meno chip.+Dovrebbe fare pressappoco quel che fa il clock di [[https://eater.net/8bit/clock|Ben Eater]], ma con meno chip.
  
-Si tratta di un clock a duplice modalità: automatico (//astabile//) con frequenza regolabile (TODO) e duty cycle fissato a 50%; manuale (//monostabile//) controllabile tramite la pressione di un bottone e con larghezza di impulso minima garantita di TODO.+Si tratta di un clock a duplice modalità: automatico (//astabile//) con frequenza regolabile (0.6-36Hz) e duty cycle fissato a 50%; manuale (//monostabile//) controllabile tramite la pressione di un bottone e con larghezza di impulso minima garantita di 13ms. 
 +Le due modalità possono essere commutate "a caldo" senza la necessità di togliere l'alimentazione al circuito.
  
 {{ :chippalippa:clocchino_sch.png?500 |}} {{ :chippalippa:clocchino_sch.png?500 |}}
Linea 35: Linea 38:
 ==== Stuzzica clock ==== ==== Stuzzica clock ====
  
-TODO+Necessario per adattare l'output del precedente generatore di clock quando si vogliono pilotare CPU con core dinamico. 
 +Ripreso dal sito [[http://wilsonminesco.com/6502primer/ClkGen.html|6502 primer]], il circuito è un banale //rising edge pulse generator// costituito da uno stadio di edge detection seguito da un buffer invertente  realizzato con un comparatore. 
 + 
 +L'uscita è //idle high// per poter essere conforme alle specifiche del 6502, che nella sua versione non statica permette di poter prolungare a piacere lo stato alto del clock. 
 +Il circuito è tarato per generare impulsi inferiori ai 5μs.
  
 {{ :chippalippa:stuzzica-clock_sch.png?500 |}} {{ :chippalippa:stuzzica-clock_sch.png?500 |}}
Linea 81: Linea 88:
   * Schematico TODO   * Schematico TODO
   * Sw di esempio TODO   * Sw di esempio TODO
-  * Wozmon tarocco TODO+  * {{ :chippalippa:wozmon-ef9b1bc.tar.gz |Wozmon tarocco}}: versione assolutamente beta del famosissimo monitor per Apple I, riadattata per le risorse del Chippalippa "Step 3".
  
 ==== Mappa della memoria ==== ==== Mappa della memoria ====
chippalippa.1644268784.txt.gz · Ultima modifica: 2022/02/07 22:19 da giuliof