Indice
Snake6502
Source code and PRG
- repository: https://git.giomba.it/giomba/snake6502
Istruzioni
EN
W A S D
, to move the snakeP
, pause (use WASD to restart)Q
, reset software (only in intro screen)
Warning: before software reset, the program does not clean the memory, neither worries about changing BASIC pointers and system structures in a clean way, so use the computer after the reset at your own risk.
IT
W A S D
, per movimento del serpenteP
, pausa (premere WASD per ricominciare)Q
, reset software (solo nella schermata iniziale)
Attenzione: prima del reset software, il programma non effettua nessuna pulizia della memoria, né mai si preoccupa di modificare i puntatori del BASIC o le strutture di sistema in maniera pulita, quindi continuare a utilizzare la macchina dopo il reset a proprio rischio e pericolo.
tag git
EN
Hello and welcome to v20171227 of Snake6502, the first version of this wonderful clone of Snake coded by giomba. The game runs on a standard Commodore64 in text-mode.
This is my first time coding in 6502 assembly for the Commodore64. I always wanted to code something for a computer of my retrocomputers collection – actually, this is the main reason I collect them, to write programs and also to play some retro games, because I really really enjoy a simpler “stupid” game over a more complex, graphic heavy, intricate plot game. Collecting retrocomputers is money, time and patience expensive, since everything get broken every time you have some spare time to dedicate to this passion, and that's the main reason behind this huge delay in actually coding something. Lack of knoweledge, documentation and money (I'm still a student) are other reasons. I chose Snake because I really enjoyed it as a child on my dad's Nokia mobile phone, and also because I already coded a version in C++ with SDL, in C++ with curses and with MS BASIC for MS DOS, so the algorithm was pretty tested, even if coding in assembly and with low resources and CPU power was challenging anyway. I already tryed to code it in August for the C16, but I lacked documentation and proper development environment (I have used paper, pen and the C16 built-in monitor, a real pain!), so this earlier version wasn't very good. But now, I hope you will enjoy this little game, even if there is still a lot of work to do to improve it.
IT
Salve, benvenuti alla v20171227 di Snake6502, la prima versione di questo fantastico clone di Snake programmato da giomba. Il gioco gira su un Commodore64 standard in modalità testo.
Questa è la prima volta che programmo in assembly 6502 per il Commodore64. Ho sempre voluto programmare qualcosa per un retrocomputer della mia collezione – in realtà, questa è la ragione principale per cui li colleziono, cioè per scrivere programmi e anche per giocare a qualche vecchio videogioco, perché mi diverto davvero molto di più a giocare con un giochino stupido piuttosto che con un supergioco complesso, graficoso e dalla trama intricata. Collezionare retrocomputer richiede denaro, tempo e pazienza, visto che, non appena hai un po' di tempo libero da dedicare a questa passione, si rompe qualcosa. E questa è la ragione principale per la quale ci ho messo così tanto prima di programmare qualcosa. Tra gli altri motivi, come non menzionare la mia mancanza di conoscenza, la mancanza di documentazione e di soldi (sono ancora uno studente). Ho scelto Snake perché mi divertivo davvero un sacco a giocarci, da piccolo, sul telefonino Nokia di mì babbo, e anche perché ne avevo già programmato una versione in C++ con SDL, in C++ con le curses e col MS BASIC per MS DOS, e quindi l'algoritmo era abbastanza collaudato, anche se codificarlo in assembly con così poche risorse e tempo macchina a disposizione è stato comunque una sfida. Ci avevo già provato a programmarlo in agosto per il C16, ma mi mancava la documentazione e anche un ambiente di sviluppo propriamente detto (ho usato carta, penna e il monitor integrato nel C16, che fatica!), quindi questa versione primordiale non era granché. Ma ora, spero che possiate divertirvi con questo piccolo ruzzino, anche se c'è ancora un sacco di lavoro da fare per migliorarlo!