Strumenti Utente

Strumenti Sito


le-nostre-macchine

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
le-nostre-macchine [2022/11/06 15:14] – Spostata qui lista periferiche C64 per facilitarne l'aggiornamento. Aggiunto FIXME allo Psion giuliofle-nostre-macchine [2024/07/25 21:48] (versione attuale) – aggiornati ultimi recuperi giuliof
Linea 113: Linea 113:
 ===== Olivetti M4 ===== ===== Olivetti M4 =====
 Un comune PC x86 compatibile con Windows 98 raccattato quando nel 2000 la Telecom ha fatto il cambio del parco macchine. Al momento è parcheggiato in //mansarda//. Un comune PC x86 compatibile con Windows 98 raccattato quando nel 2000 la Telecom ha fatto il cambio del parco macchine. Al momento è parcheggiato in //mansarda//.
 +
 +===== Olivetti M24 =====
 +Appartenuto al padre di una nostra amica, e abbandonato per anni in una cantina fredda e umida, fortunatamente la scheda madre si è salvata, e si è giusto arrugginito un po' il case sul retro.
 +
 +Purtroppo siamo sprovvisti sia del software che della tastiera, dunque per ora "parte e mostra qualcosa a schermo", è solo un bel soprammobile funzionante, ma piano piano ci dedicheremo anche a lui.
 +
 +Grazie a Silvia che ce l'ha donato affinché lo preservassimo.
  
 ===== Olivetti Prodest PC 128 ===== ===== Olivetti Prodest PC 128 =====
Linea 121: Linea 128:
  
 ===== Psion Series 3a ===== ===== Psion Series 3a =====
-Palmare classe 1994 di casa inglese. Aggiudicato ad un'asta su EBay, completo di alcune cartucce con applicativi ed espansione di memoria, e di lettore floppy 3.5in esterno.+Palmare classe 1994 di casa inglese. Ne abbiamo due modelli.
  
-FIXME Purtroppo è attualmente in riparazione perché la cerniera sinistra del display ha ceduto ed è in attesa di riparazione.+  * Il primo aggiudicato ad un'asta su eBay circa nel 2006, completo di alcune cartucce con applicativi ed espansione di memoria, e di lettore floppy 3.5in esterno. È stato riparato più volte alle cerniere, come riportato nella pagina dedicata. Attualmente ha lo schermo un po' sbollato ma è ancora usabile. È localizzato in inglese. 
 +  * Il secondo è stato preso tramite subito.it perché venduto insieme al cavo seriale (non facile da trovare!). È ancora più sfortunato del suo gemello perché ha le cerniere ancor più sbuzzate (e non ancora riparate) e lo schermo praticamente illeggibile. È localizzato in italiano. 
 + 
 +  * [[psion-series-3a|Pagina dedicata]] 
 +  * [[https://archive.org/details/s3a_v3.40f_ita|Dump della rom dello Psion italiano]] 
 +  * [[https://archive.org/details/games-3a|Dump della cartuccia dei giochi "Games 3a"]] 
 + 
 +===== Psion Organizer II Model XP ===== 
 + 
 +Palmare classe 1986, preso tramite subito da Giulio in un attimo di follia retroaccumulatrice. 
 +Ancora sotto analisi, comunque è funzionante. 
 + 
 +Sono inclusi il manuale in italiano e due espansioni di memoria (datapack) da  ciascuno (con ancora dei dati del vecchio proprietario =) ).
  
 ===== Power Macintosh G3 Beige ===== ===== Power Macintosh G3 Beige =====
Linea 150: Linea 169:
  
 ===== Videotel ===== ===== Videotel =====
-Esemplare recuperato dopo una lunga trattativa al mercatino dell'usato locale ed acquisito come guasto. Con un successivo test ne è stato verificato il corretto funzionamento.+Ben due esemplari di modelli differenti
  
-Purtroppo il modello ''TTM 90'' non dispone della porta serialepertanto non è possibile utilizzarlo come //"dumb terminal"//Inoltre alcune funzioni sono protette da password ignota econ le conoscenze attualinon resettabile.+  * Il primo esemplare, modello ''TTM 90'', è stato recuperato dopo una lunga trattativa al mercatino dell'usato locale ed acquisito come guastoCon un successivo test ne è stato verificato il corretto funzionamento. 
 +  * Il secondomodello ADF 258recuperato da una azienda in chiusura che stava dismettendo molto materiale (grazie a Roberto!). Sono inclusi un piccolo pieghevole di istruzioni e una rivista dell'epoca a tema videotel.
  
 +Purtroppo il modello ''TTM 90'' non dispone della porta seriale, pertanto non è possibile utilizzarlo come //"dumb terminal"//. Inoltre alcune funzioni sono protette da password ignota e, con le conoscenze attuali, non resettabile.
 Alcune foto del circuito stampato {{:videotel:ttm90_motherboard.jpg?linkonly|[1]}} e dell'oggetto {{:videotel:ttm90.jpg?linkonly|[2]}}. Alcune foto del circuito stampato {{:videotel:ttm90_motherboard.jpg?linkonly|[1]}} e dell'oggetto {{:videotel:ttm90.jpg?linkonly|[2]}}.
 +
 +TODO Il secondo invece dispone della porta seriale, ma ancora non è stata testata.
  
 ===== Oggetti avvolti nel mistero ===== ===== Oggetti avvolti nel mistero =====
Linea 181: Linea 204:
  
 ===== Ciarpame vario ===== ===== Ciarpame vario =====
-Oltre a tutto questo c'è un altro PC della famiglia x86 assemblato (il PC basso) è installato Windows 98 per far girare sul loro sistema nativo (più o meno) vecchi giochi DOS&Windows (come Monkey Island, SimCity2000, Wolfenstein3D e Age Of Empires). +  * Oltre a tutto questo c'è un PC AT della famiglia x86 assemblato (il PC basso) su cui è installato Windows 98 per far girare sul loro sistema nativo (più o meno) vecchi giochi DOS&Windows (come Monkey Island, SimCity2000, Wolfenstein3D e Age Of Empires). Adesso è anche dotato di una coppia di lettori floppy 3.5" e 5.25" utili per salvataggi o scritture di immagini più o meno inusuali. 
-In varie scatole ci sono, inoltre, pezzi per due 386, qualche centinaio di floppy da 3,5in, connettori DIN e D-SUB dalla piedinatura che nessuno ha mai visto, cavi seriali, paralleli, null modem, lettori ZIP e JAZ, nastri vari e assortiti per backup, modem analogici a varie velocità. Abbiamo anche televisori Mivar e monitor proprietari di vario genere, tanto che l'inventario si è perso nella notte dei tempi. Nei posti più piccoli probabilmente si nasconde anche molta polvere e molti ragni, ma nemmeno queste cose sono inventariate.+  * Un ulteriore PC AT è stato recuperato tramite una donazione diretta al LUG locale, ma che sarebbe stata altrimenti redirezionata alla discarica. Per lungo tempo è rimasto spento poiché ha come unica interfaccia video una uscita CGA/HGA (?). Di recente (estate 2024) abbiamo ricevuto alcuni monitor adatti allo scopo che hanno permesso di accendere questo PC. TODO dump del disco, annotare le caratteristiche
 +  In varie scatole ci sono, inoltre, pezzi per due 386, qualche centinaio di floppy da 3,5in, connettori DIN e D-SUB dalla piedinatura che nessuno ha mai visto, cavi seriali, paralleli, null modem, lettori ZIP e JAZ, nastri vari e assortiti per backup, modem analogici a varie velocità. Abbiamo anche televisori Mivar e monitor proprietari di vario genere, tanto che l'inventario si è perso nella notte dei tempi. Nei posti più piccoli probabilmente si nasconde anche molta polvere e molti ragni, ma nemmeno queste cose sono inventariate
 +  * In seguito ad un grosso recupero fatto in estate 2024, abbiamo reperito diverse schede AT, schede ISA, drive 5.25, memorie SIMM. Non sappiamo ancora quanto queste parti siano funzionanti o meno, tutto da verificare.
  
 ===== Documentazione cartacea ===== ===== Documentazione cartacea =====
le-nostre-macchine.1667747679.txt.gz · Ultima modifica: 2022/11/06 15:14 da giuliof